Storia del Bowling

Le Federazioni nel Mondo

 

WORD BOWLING:

Organizzazione non governativa che opera in tutto il mondo e su tutte le organizzazioni del bowling.

Nata nel 2014 ha assorbito in sé sia la F.I.Q. che la WTBA e riconosce come Federazione Associata la N.B.A (federazione bowling a 9 birilli):

Dal 3 Marzo 2016 ha la rappresentanza del bowling sportivo presso il C.I.O.

La sede principale è in Losanna (Svizzera) con sede secondarie a Hong Kong, In Kuwait e negli Stati Uniti. Detta le regole di gioco e i calendari per la manifestazioni a carattere mondiali.

La lingua ufficiale e solo l’inglese ma sono possibili traduzione in spagnolo.

 

Organizza i campionati mondiali, le Special Olimpic, il Fair Play, il controllo antidoping, e il World Ranking Master i Multi-sport World Games (IWGA) riservatai agli sport che non partecipano alle Olimpiadi estive ( in date successive alle Olimpiadi ufficiali) e poi i Campionati Pan-Am (prima delle Olimpiadi ufficiali.)

Organizza programmi di insegnamento, programmi per i giovani e programmi, in collaborazione con la EFTB e la Federazione Finlandese, per la preparazione dei coach. Inoltre ha il C.A.S. ( Curt of Arbitration for Sport)

 

La richiesta di partecipazione alle Olimpiadi per il 2020 è stata rigettata dalla Olimpic Commitee. insieme a Squash e Wushu, con la motivazione di risparmiare su gli alti costi degli impianti.

Un immobile con impianto per il bowling per competizioni verrebbe a costare più di $ 5.000.000.

 

Il controllo del gioco mondiale è su 141 nazioni è diviso in 3 zone:

 

Zona Americana ( PABCOM)

Pan American Bowling Federation con: Stati Uniti e Hawai, Canada, i paesi del Centro e Sud America, i Caraibi e stati del territorio delle americhe, le nazioni partecipanti sono 27.

 

Zona Europea (ETB)

European Tenpin Federation, con 4 nazioni partecipanti, incluso Israele.

 

Zona Asiatica e Oceanica (A.B.F.)

Asian Bowling Federation con 37 nazioni partecipanti, compresi alcuni paesi dell’Africa quali Egitto e Quatar.”

E’ stata stabilito nel 2014, la formazione di una nuova “Zona Africana” (esistono oggi 2 nazioni) e l’ indipendente della Zona Oceanica, queste nuove zone saranno operative entro il 2023.

 

Il 4 Aprile 2018 al Cairo si sono riuniti i responsabili di tutte le federazione dell’ Africa e hanno fatto nascere la Zona Africana.

 

I componenti della Governance Board nel 2017 del World Bowling sono eletti democraticamente dai presidenti delle federazioni di ogni nazione; oggi sono:

 

Presidente, Mr. Shekh Talal M AI Sabh

1° vicepresidente Miss. SuWalai Satrulee

2° vicepresidente Mr.Huf Sjòblom

 

ETBF president Addie Ophelders

ETBF delegato Mr. Kim Thorsgaard

 

PABCON President Mr. Martin Faba

PABCON delegato Mr.Jorge Franco.

 

ABF president Mr.Danny Santos

ABF delegato Mr Mike Seymour

Atletes rappresentative Miss. Clara Guerrero

CEO Mr. Kevin Dornberger

La U.S.B.C. Bowling Congress (Federazione degli Stati Uniti) riunisce dal 1° Gennaio 2005 in se stessa tutte le federazioni già esistenti sul proprio territorio.

Oganizzare il gioco in tutte le sue sfaccettature.

Omologa, a nome della World Bowling, per tutto il mondo, qualsiasi materiale inerente il gioco, dai detergenti, agli oli, alle palle, alle attrezzature, ai macchinari e a i birilli etc.. La esperienza degli stati Uniti sui prodotti del bowling vanta una anzianità superiore a 100 anni, anche grazie alla presenza del 90% delle industrie bowling sul proprio territorio. Come capita per tanti prodotti, in Cina si fabbricano anche molti cose per il bowling.

In Giappone si fabbricano palle di altissima qualità.

Anche i prodotti che vengono da altri paese del mondo devono passare al vaglio della U.S.B.C. per il controllo di conformità, per poi essere approvati e dopo messi in commercio o in uso.

Nel 2016 è stato creato all’interno della USBC un nuovo dipartimento chiamato E.A.R.L. (Enhanced Automated Robotica Launcher) esclusivamente dedicato ai controlli di tutti i materiali e attrezzature.

 

 

La E.T.B.. Federazione Europea

Responsabilizza, guida e organizza e sovraintende le gare e i campionati sul falsa riga della WORLD BOWLING, limitati alle nazioni della zona Europa, nelle formule singolo, doppio, tris, squadre (maschile, femminile, juniores e seniores, inoltre la Coppa del Mediterraneo, solo per nazioni bagnati dal mare, la Coppa per i paesi sul Baltico e i giochi Para-olimpici.

Gli juniores sono divisi secondo l’età 15 o 18 anni maschili e femminile.

I seniores vengono divisi in 3 gruppi di età da 50 a 65, da 66 a 75 e poi da 76 e oltre.

In Europa esiste ed opera il B.E.C. Bowling European Corporatif, una federazione indipendente riservata ai giocatori che lavorano nella stessa azienda.

Esiste anche una organizzazione per giocatori per solo dipendenti di banche europee.

La federazione Inglese organizza anche i giochi di bowling del Commonwealth.

 

La A.B.F. Federazione Asiatica

Oggi, organizza per tutti i paesi asiatici, inclusi la Cina, Australia, Egitto e Qatar. Le manifestazioni e l’organizzazione sono simili a quelle delle altre zone.

Bibliografia:

Enciclopedia dello sport _ www.treccani,it_ World Bowling _ www. bowl.com_ Bowlers Journal.( www.bowlersjournal.com) _T.Kouros: (Teaching Bowling Progress)._www.bowling.it _ Bol.com/Usbchttp://etbf,ue/etbf _ Marco Impiglia enciclopedia dello sport._ Sebastiano Russo _ Damiano Trapani _ Bowling News Tenpin magazine_Historia Cino del Duca Editore, febbraio 96 _ bowlingball.com _Armend Qushku_ Bowling digital- Stefano Ferrara.

PRIVACY

In base al regolamento Europeo G.D P.R. 20 8/679 e precedenti ci obblighiamo a rispettare la volonta di tutti all’oblio. Cominicare la volonta di oblio a: russosebastiano2000@gmail.com  Questo sito non ha cookies.