Storia del Bowling

LE SCARPE

Il giocatore per lanciare fa da 3 a 5 passi, regge in una mano un palla pesante che porta in un movimento a pendolo per dirigerla verso il bersaglio, l’equilibro è instabile.

Per mantenere l’equilibrio, senza trasmettere movimenti strani alla palla e alla direzione in cui è indirizzata, il giocatore accompagna la palla effettuando una piccola scivolata sul piede di appoggio.

LE SCARPE

Se non si fà la scivolata, la palla rimane leggermente attaccata alla mano trascinando il corpo in avanti e strattonando il braccio influenza la direzione del tiro.

La velocità dei passi, la scivolata e l’equilibrio sono la base per risultati positivi.

La cosa che aiuta questa azione è favorita da scarpe altamente tecniche.

Le prime scarpe fatte per il bowling sono nate nel 1904.

La scarpa da bowling deve essere un tutt’uno con il piede utilizzando una allacciatura lunga.

La scarpa del piede che scivola deve avere una suola fatta con materiale morbido (normalmente pelle di bufalo) per non rigare o sporcare la zona della pista su cui si cammina (approaches) e deve anche aiutare per una breve scivolata, in modo da mantenere l’equilibrio e non lasciare segni per non influenzare il gioco di altri giocatori.

Durante i passi, questo tipo di suola potrebbe non aiutare la spinta per camminare, così viene bilanciata dalla suola dell’altra scarpa che normalmente e fatta di gomma dura con la punta di bufalo, si hanno così 2 suole diverse per lo stesso paio di scarpe.

Per aiutare la scivolata le suole devono essere leggermente rigide, alcune scarpe professionali hanno un rinforzo interno di metallo.

Le condizioni dell’ambiente di ogni locale sono uniche, pertanto si potrebbero trovare degli approaches scivolosi o appiccicosi e le scarpe tecniche possono agevolare il gioco.

Le scarpe più moderne hanno suole intercambiabili sotto il piede che scivola, grazie a fissaggi con il velcro. quindi ci vogliono scarpe diverse per giocatori destri o mancini.

Alcuni modelli di scarpe hanno fino 10 suole diverse intercambiabili per adattarsi alla scivolata personale, alcune possono sostituire anche la parte sotto ai tacchi.

Il modello di costruzione delle scarpe preferite è sempre stato il tipo Good Year.

Nei centri bowling sono disponibili in affitto per i giocatori occasionali scarpe con entrambe le suole con pelle di bufalo.

Affitto                                                     Scarpa SX e DX                                              Suole intercambiabili

Bibliografia:

Enciclopedia dello sport _ www.treccani,it_ World Bowling _ www. bowl.com_ Bowlers Journal.( www.bowlersjournal.com) _T.Kouros: (Teaching Bowling Progress)._www.bowling.it _ Bol.com/Usbchttp://etbf,ue/etbf _ Marco Impiglia enciclopedia dello sport._ Sebastiano Russo _ Damiano Trapani _ Bowling News Tenpin magazine_Historia Cino del Duca Editore, febbraio 96 _ bowlingball.com _Armend Qushku_ Bowling digital- Stefano Ferrara.

PRIVACY

In base al regolamento Europeo G.D P.R. 20 8/679 e precedenti ci obblighiamo a rispettare la volonta di tutti all’oblio. Cominicare la volonta di oblio a: russosebastiano2000@gmail.com  Questo sito non ha cookies.