Storia del Bowling

LAYOUT Posizione della foratura sulla palla.

Stabilire dove posizionare il centro dei 3 buchi sulla palla è un’altra scelta che deve fare il tecnico.

Se si dovesse forate sul punto centrale (top weight o Weight Blok o C.G. Center of Gravity) sulla metà più pesante della palla i pesi di bilanciamento da rispettare secondo le regole risulterebbero nella norma.

Ma si avrebbe una palla che reagisce poco durante la sua corsa non avendo un asse di rotazione importante.

Il controllo, fatto dai giudici, dei pesi di bilanciamento avviene a palla ferma (staticamente) e devono sempre rispettare le regole.

Sfruttando la regola che permette un foro in più per bilanciare la palla, la posizione dei fori può essere fatta volontariamente lontano dal C.G.

Non deve essere spostato più di un pollice se si evita il foro di scarico.

Il foro in più per bilanciare è stato permesso moltissimo tempo fà, nasce dalla necessità di bilanciare le palle quando venivano costruite in modo artigianale. Per trovare il C.G ( il punto più pesante). le palle venivano immerse in un recipiente pieno di mercurio e galleggiando la palla girava fino a posizionare il punto più pesante in basso, con un colpetto si spingeva la palla contro un spillo che lasciava il segno del C.G..

Per la pericolosità a cui il personale era sottoposto il lavoro veniva fatto in modo approssimativo, colpendo la palla prima che si fermasse e segnando il segno del Centro di Gravità in una posizione sbagliata.

Oggi la ricerca del C.G. avviene in modo elettronico, sempre preciso e senza pericolo.

Un tempo spostare la foratura significava spostare il centro di gravità, oggi spostare il centro della foratura porta a cambiare il momento angolare della rotazione e della traettoria.

In una palla con un core moderno. pronta per sviluppare una rotazione, la posizione e l’orientamento della impugnatura deve essere una scelta del tecnico in funzione della performance (velocità, curva, capacità di lifting delle dita e il followtrow) che il giocatore ottiene in pista e al Flare che la palla mostra dopo essere stata lanciata, su una pista oliata.

Bibliografia:

Enciclopedia dello sport _ www.treccani,it_ World Bowling _ www. bowl.com_ Bowlers Journal.( www.bowlersjournal.com) _T.Kouros: (Teaching Bowling Progress)._www.bowling.it _ Bol.com/Usbchttp://etbf,ue/etbf _ Marco Impiglia enciclopedia dello sport._ Sebastiano Russo _ Damiano Trapani _ Bowling News Tenpin magazine_Historia Cino del Duca Editore, febbraio 96 _ bowlingball.com _Armend Qushku_ Bowling digital- Stefano Ferrara.

PRIVACY

In base al regolamento Europeo G.D P.R. 20 8/679 e precedenti ci obblighiamo a rispettare la volonta di tutti all’oblio. Cominicare la volonta di oblio a: russosebastiano2000@gmail.com  Questo sito non ha cookies.